Enrico Ruggeri è il presidente della Nazionali cantanti, tra i giocatori c’è invece anche chi non c’entra con il mondo della musica.
Era il 1981 quando Mogol, Gianni Morandi, Umberto Tozzi, Pupo, Riccardo Figli e altri protagonista della musica italiana fondarono la Nazionale cantanti. Da quel momento, ogni anni, la squadra azzurra è scesa in campo in numerose partite di beneficenza, nel 1996 ha ottenuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio e dal 2000 è diventata una Onlus. Vediamo ora da chi è composta.
Nazionale cantanti: i giocatori
Tra i calciatori della Nazionale cantanti ci sono ancora alcuni dei fondatori, tra cui Mogol, Gianni Morandi, Pupo, e Riccardo Fogli. Tra le bandiere della squadra troviamo poi Enrico Ruggeri (che, oltre che calciatore, è anche il presidente della squadra) e i bomber Eros Ramazzotti e Luca Barbarossa.
Fanno parte della Nazionale cantanti anche Paolo Belli, Niccolò Fabi, Marco Masini, Neffa, Marco Ligabue, Paolo Vallesi, Gigi D’Alessio, Marco Morandi, Boosta dei Subsonica, Tommaso Cerasulo e Gino Latino.
E poi ci sono le nuove leve come Benji e Fede, Moreno, Ermal Meta, Clementino, Briga, Piero Barone, Ignazio Boschetto, Gianluca Ginobile (questi ultime tre sono i cantanti de Il Volo), Pierdavide Carone, Rocco Hunt, Antonio Mezzancella, Antonio Maggio, Marco Filadelfia, Francesco Guasti, Daniel Inciuccò, Andrea Mastrelli, Vincenzo Capua.
Ma tra i giocatori della Nazionale cantanti c’è anche chi cantante non è: è il caso degli attori Neri Marcorè e Raoul Bova.
Nazionale cantanti: lo staff
Come detto in precedenza, Enrico Ruggeri è anche il presidente della Nazionale cantanti, Marco Masini è invece il direttore tecnico. Nicola Penta è invece il direttore Organizzativo, lo staff tecnico è invece composto da Alfredo Tognetti e Sandro Giacobbe. Gianluca Pecchini, fino al 25 maggio 2021, era invece il direttore generale della squadra.